IBBE > NEWS ED EVENTI > Eventi > Convegno su “Sindrome di Down dalla diagnosi alla terapia”
notizie

Convegno su “Sindrome di Down dalla diagnosi alla terapia”

Si terrà a Napoli, il prossimo 20 ottobre il convegno su “Sindrome di Down dalla diagnosi alla terapia”, presso l’Aula Grande, Edificio 6, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II
Via Pansini, 5. Nel comitato scientifico del convegno, la ricercatrice Rosa Anna Vacca dell’Ibiom-Cnr, responsabile di progetti scientifici nazionali e internazionali sulla nutraceutica in sindrome di Down. Tra i relatori, la ricercatrice Daniela Valenti dell’Ibiom-Cnr.
Il Convegno ha come scopo la divulgazione delle più recenti acquisizioni sulla diagnosi precoce non invasiva di anomalie cromosomiche, con particolare riferimento alla trisomia del cromosoma 21, e degli approcci volti a contrastare a livello molecolare le principali manifestazioni cliniche della Sindrome di Down. Verranno presentati gli attuali orientamenti sullo screening non invasivo nel primo trimestre di gravidanza con particolare riferimento al test combinato e alle tecniche high throughput per l’analisi del DNA fetale libero nel sangue materno. La sessione pomeridiana sarà focalizzata sulle attuali conoscenze e sui protocolli terapeutici che hanno dimostrato, in modelli cellulari o animali della Sindrome Down, di poter attenuare il deficit e la degenerazione neurale e di contrastare la disfunzione mitocondriale che potrebbe essere alla base di anomalie sia congenite che acquisite.

Programma Convegno DS 20 ottobre 2017

Indirizzo

Via Giovanni Amendola, 122/O
70126 Bari (BA) Italia

Share
IBIOM - Institute of Biomembranes, Bioenergetics and Molecular Biotechnology of Bari Managed by elabora next