IBBE > NEWS ED EVENTI > Eventi > VENERDI’ 16 MARZO: UNISTEM DAY 2018. LA X EDIZIONE DEL PIÙ GRANDE APPUNTAMENTO EUROPEO DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI E RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
notizie

VENERDI’ 16 MARZO: UNISTEM DAY 2018. LA X EDIZIONE DEL PIÙ GRANDE APPUNTAMENTO EUROPEO DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI E RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

L’evento barese di Unistem 2018, coordinato dal prof. Graziano Pesole insieme alla prof.ssa Maria Svelto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, è stato organizzato con la collaborazione della dott.ssa Francesca De Leo dell’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari del CNR di Bari.
L’evento si svolgerà venerdì 16 marzo a partire dalle ore 9 nell’Aula Magna dei Dipartimenti di Agraria del Campus di Bari e vedrà la partecipazione di oltre 200 studenti delle scuole superiori di Bari.
Il programma sarà avviato da una nota di saluto del Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro di Bari, prof. Antonio Vito Uricchio.
Il Prof. Graziano Pesole e la Prof.ssa Maria Svelto si soffermeranno sulle innovazioni nel campo della Genomica e della Medicina di Precisione con applicazioni nel campo delle cardiomiopatie eredo-familiari. Infine, ampio spazio sarà dato agli interventi del prof. Angelo Vescovi e del prof Giancarlo Logroscino.
Angelo Vescovi, docente dell’Università di Milano-Bicocca e Direttore Scientifico della Casa Sollievo Sofferenza di San Giovanni Rotondo, è il coordinatore della prima sperimentazione mondiale con cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Giancarlo Logroscino, MD PhD direttore dell’Unità di Malattie Neurodegenerative dell’Università di Bari e Presidente del Dipartimento di Ricerca Clinica in Neurologia presso la Fondazione Pia Panico di Tricase (LE), ha condotto studi sulla sclerosi laterale amiotrofica, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer, demenza fronto-temporale, demenza con corpo di Lewy sia in contesti clinici che in contesti basati sulla popolazione.
In allegato il programma della giornata.

Bari_UniStemDay2018

Indirizzo

Via Giovanni Amendola, 122/O
70126 Bari (BA) Italia

Share
IBIOM - Institute of Biomembranes, Bioenergetics and Molecular Biotechnology of Bari Managed by elabora next