IBBE > ATTVITA > RICERCA > Sistemi bioenergetici di membrana: meccanismi funzionali e patofisiologia

Sistemi bioenergetici di membrana: meccanismi funzionali e patofisiologia

Personale CNR: Domenico De Rasmo, Paolo Lattanzio

Le ricerche sono articolate attraverso le seguenti linee:

Lo studio della bioenergetica sta acquisendo crescente interesse nella ricerca, sia di base che clinica, per il ruolo svolto dai mitocondri nel controllo di eventi fisiopatologici come crescita cellulare, invecchiamento e apoptosi e quindi in patologie metaboliche, proliferative e degenerative. In questo, i sistemi di trasduzione del segnale, in particolare l’AMPc, giocano un ruolo principale nella regolazione della biogenesi, funzionalità e dinamica mitocondriale, del bilancio dei ROS e della morte cellulare in condizioni fisiologiche e patologiche.

Tematiche di Ricerca:

Le attività di ricerca comprendono: meccanismi di controllo cellulare della espressione, funzione, assemblaggio e super-assemblaggio dei complessi della catena respiratoria in fisiopatologia; ruolo della trasduzione del segnale nella regolazione della funzionalità mitocondriale e della morte cellulare; meccanismi patogenetici alla base delle disfunzioni mitocondriale riscontrate nell’invecchiamento, parkinson familiare, sclerosi multipla, cistinosi e nei tumori; ruolo di nutraceutici nella regolazione della funzionalità mitocondriale; approcci di proteomica nello studio di patologie umane.

Sistemi cellulari/organismi modello utilizzati:

Linee cellule, primarie e immortalizzate, di mammifero.
Linee cellulari di fibroblasti ottenute da biopsia dermica di soggetti affetti da patologie neurologiche.
Linee cellulari di epitelio prossimale del tubulo renali in pazienti pediatrici affetti da cistinosi.
Linee cellulari tumorali.
Biopsie di tumore ovarico.

Obiettivi della ricerca:

Lo scopo generale è l’incremento della conoscenza sui meccanismi di regolazione, in particolare AMPc-dipendenti, della funzione mitocondriale in condizioni fisiopatologiche. L’estensione di questi risultati contribuirà a comprendere il ruolo dei mitocondri negli eventi cellulari e molecolari che portano alla degenerazione o alla proliferazione cellulare fornendo dati importanti per l’elaborazione di nuove strategie terapeutiche.

Indirizzo

Via Giovanni Amendola, 122/O
70126 Bari (BA) Italia

Share
IBIOM - Institute of Biomembranes, Bioenergetics and Molecular Biotechnology of Bari Managed by elabora next