Onchocerca lupi è un parassita che ha come ospite principale i cani, nei quali causano lesioni nodulari associate, nelle forme più gravi, a fenomeni di cecità. Ad oggi, nonostante questo nematode è riconosciuto come agente zoonotico, a causa delle gravi e debilitanti condizioni cliniche che provoca negli esseri umani, sia in Europa che negli Stati Uniti, non è ancora noto il suo vettore. Inoltre, molti aspetti riguardanti la biologia, la distribuzione geografica, le specie vettoriali, l’ospite ed il suo pieno potenziale zoonotico rimangono sconosciuti. Gli attuali metodi diagnostici si basano sulla rimozione chirurgica delle forme adulte del parassita localizzate a livello dell’occhio e/o sull’analisi di campioni di cute isolata dai cani infetti per la ricerca delle forme larvali (microfilarie; mfs) o sull’uso di strumenti di imaging. Fino ad oggi, sono state condotte solo poche indagini per valutare l’utilità dei test ELISA commercialmente disponibili o per identificare nuovi biomarcatori per la diagnosi sierologica di O. lupi. I dati genomici attualmente disponibili per questo parassita sono limitati alla sequenza di pochi geni o dell’intero DNA mitocondriale. Questo progetto mira ad applicare tecnologie –omiche (genomiche e trascrittomiche) per ottenere un quadro molto più dettagliato e complesso della biologia del parassita e dell’infezione da patogeno nei cani. I dati -omici potrebbero consentire l’identificazione e la caratterizzazione di molecole target candidate per lo sviluppo di nuove e più efficaci strategie di intervento (compresi valutazione del rischio, diagnostica, prevenzione, trattamento) e fornire indicazioni per lo sviluppo di nuovi farmaci o vaccini contro l’infezione parassitaria. Considerando l’aumento del numero di infezioni animali e umane dalla prima rilevazione di O. lupi in entrambi gli ospiti, i risultati di questo progetto aggiungeranno informazioni dettagliate su questo patogeno, utili per sviluppare programmi di controllo contro la diffusione della malattia.
Codice identificativo P2022YFRW9 – CUP B53D23025170001, approvato a valere del Bando PRIN 2022 PNRR Decreto Direttoriale n. 1409 del 14 settembre 2022, – Decreto Direttoriale di ammissione a finanziamento prot. n. 1364 del 01/09/2023.
ENTE FINANZIATORE: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” Investimento 1.1 “Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
ANNO INIZIO: 2023
ANNO FINE: 2025
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott.ssa Marinella Marzano